THE ITALIAN EXPERIENCE

The Italian Experience promuove il Made in Italy rappresentando i valori italiani di bellezza, artigianalità, creatività, lusso e cultura.

Lo scopo è fare rete, portare le eccellenze del Belpaese all’estero in 9 città: Milano, NY, Miami, Shangai, Londra, Mosca, Dubai, New Delhi, Singapore per poi avere ritorno di immagine e business nel mercato italiano.

La prima tappa sarà a settembre a Milano per poi proseguire ad ottobre a New York che passerà il testimone a Shanghai a marzo 2022.

«MADE IN ITALY» è il terzo marchio più famoso nel mondo (ricerca KPMG 2012)

L’evento outdoor si conferma come l’evento del futuro: luogo di eccellenza dove ritrovare serenità, pace, sicurezza e, sopra ogni cosa, meraviglia.

Ci riscopriamo capaci di cogliere gli elementi di magico incanto della realtà quotidiana. 

The Italian Experience esprime un ritrovato legame dell’io nel tutto. Dalla creatività italiana, da sempre capace in momenti di cambiamento di reinventarsi e di trarre grandi idee e profondi significati, nasce una vision innovativa per il progetto dell’evento come esperienza immersiva.

FUORISALONE MILANO - About Last Years

“The Italian Experience” è il proseguo del percorso che ha visto negli ultimi anni l’azienda Privitera protagonista della manifestazione Fuorisalone Milano, rispetto al quale ha acquisito da un’edizione all’altra sempre maggiore centralità e riconoscimento dal settore come interlocutore privilegiato per la creazione di eventi dal grande impatto emozionale e mediatico, con un importante ritorno in termini di mercato per le aziende partner.

Il 2019 segna la partnership con DDN e la Serra La Fenice in Piazza Castello diventa il Main Event dell’appuntamento milanese con il Design.

La progettualità dell’edizione 2020 subisce un importante fermo dovuto all’emergenza mondiale Covid19, con una presenza simbolica durante l’evento Milano Design City che si è svolto a settembre 2020.

La sfida a cui è chiamato il Great Phoenix Team, composto da professionalità di eccellenza provenienti da diversi ambiti quali il marketing, l’event planning, la ristorazione, la comunicazione ed il business management, è quella di creare un’esperienza che non si esaurisca nella manifestazione stessa ma sia volano per lo sviluppo in termini di brand e di product placement per le aziende partner.

Il raggiungimento di questo obiettivo è dimostrato dalla riconferma, sempre più vigorosa, del Team anno dopo anno e dal coinvolgimento del Team stesso in altre manifestazioni strategiche per la città di Milano e per l’industria italiana.

JUNGLE PARTY

THE GOLDEN AGE

DDN PHUTURA

MILANO DESIGN CITY

PROJECT

MILANO FUORISALONE

I numeri

Un evento destinato a crescere di anno in anno

350.000 visitatori nel 2018

450.00 visitatori nel 2019

Tra cui professionisti e stakeholder nel settore design

oltre che appassionati e curiosi, sia italiani che internazionali

Tra il 2018 e il 2019 12.000mq allestiti, 50 talk, 160 relatori, 41 sponsor

Find Us!

PROJECT

NYCxDESIGN

Find Us!

I numeri

The Italian Experience è il primo pool di aziende private che organizza un evento privato in Times Square. 

Quasi 380.000 pedoni entrano nel cuore di Times Square ogni giorno. 

La Guida ufficiale afferma che 50 milioni di turisti la visitano ogni anno. Questo la rende una delle attrazioni turistiche più frequentate del mondo. Nei giorni più affollati, Times Square conta fino a 380.000 persone. 

Times Square è occupata fino a tardi, con oltre 85.000 pedoni che entrano nella “Bowtie” tra le 19:00 e l’01:00. 

I turisti nazionali e internazionali a Times Square spendono rispettivamente il doppio e il quattro volte di più rispetto ai newyorkesi locali per transazione, secondo la Times Square Alliance. 

NYCxDESIGN

NYCxDESIGN è la celebrazione annuale del design di New York, che attira centinaia di migliaia di partecipanti e designer da tutto il mondo. NYCxDESIGN è sviluppata in tutta la città, con eventi che si svolgono nei cinque distretti. Nata dalla New York City Economic Development Corporation (NYCEDC) in collaborazione con un comitato direttivo dei principali membri della comunità del design di New York City, NYCxDESIGN evidenzia le opportunità creative, culturali, educative ed economiche di New York City.

DESIGN PAVILION 

Il Design Pavilion ospita il Design Talks NYC ™, Nasdaq Spotlight Design Broadcast, NYCxDESIGN PressPod e Information Kiosk che distribuiscono la guida ufficiale di NYCxDESIGN e una serie di installazioni gratuite e aperte al pubblico con designer emergenti e affermati, architetti, brand e visionari provenienti da tutto il mondo.

Il Design Pavilion ha coinvolto oltre 5 milioni di uomini d’affari locali, residenti e visitatori internazionali con idee di design per il nostro futuro.

Precedente
Successivo

DESIGN PAVILION 2021 & DDN HUB

Il progetto DDN HUB è stato accolto dalla manifestazione Design Pavillion 2021. Protagonista sarà la Serra La Fenice di Privitera che verrà posizionata tra le cinque aree pedonali di Times Square.

PROJECT

LOOKBOOK: The Italian Experience

Il libro La Fenice The Italian Experience sarà una riflessione e celebrazione della bellezza italiana: storia cultura stile e filosofia di vita, stile di pensiero che genera il bello.

Dal fashion al food, dalle destinazioni turistiche all’arte, dal design alla cucina, dall’accessorio all’automotive.

Progetti, imprenditori, artigiani saranno raccontati attraverso le loro storie e mostreranno i tesori della penisola italiana e l’autenticità del “genio creativo italiano”.

L’obiettivo è raccontare e far percepire sfogliando le pagine del libro l’ ”italian experience” dando spunti per poterla vivere in particolar modo per eventi speciali, che siano privati o aziendali.

LA DISTRIBUZIONE:

Il volume sarà venduto nelle librerie specializzate e nei principali aeroporti internazionali, verrà distribuito inoltre in hotel di lusso e ristoranti stellati selezionati e in club privati esclusivi.

Verrà fatta poi una distribuzione capillare verso un target mirato all’event e al destination wedding e sarà presentato durante gli eventi di spicco a livello internazionale legati al mondo del design, come ad esempio la 60a edizione del Salone Del Mobile di Milano e NYCxDESIGN a New York, in quanto la progettazione è la base di ogni prodotto e servizio di qualità.

JOIN THE PROJECT

become our partner!

ASSOCIATO

viaggia con noi!

AZIENDE, ENTI, ISTITUZIONI POSSONO ASSOCIARSI A THE ITALIAN EXPERIENCE E VIAGGIARE PER IL MONDO INSIEME A NOI

DIAMOND

  • PRESENZA SUL SITO E SULLE PAGINE SOCIAL
  • POST E CONDIVISIONI DELLE NOVITÀ E CURIOSITÀ LEGATE ALLA PROPRIA AZIENDA
  • PRECEDENZA NELLA SCELTA DELLE INIZIATIVE  PROPOSTE PER OGNI SINGOLA TAPPA
  • PIANO EDITORIALE DDN + PRESENZA SU PUBBLICAZIONE ANNUALE DEL LIBRO «THE ITALIAN EXPERINECE»
  • UFFICIO STAMPA THE ITALIAN EXPERIENCE
  • SUPPORTO NELL’ORGANIZZAZIONE DEGLI EVENTI
  • POSSIBILITÀ DI ORGANIZZARE TALK E PANEL DI DISCUSSIONE NELLE TAPPE MONDIALI (2 ORE)
  • TARIFFE SCONTATE SUL LISTINO THE ITALIAN EXPERIENCE PARI AL 30%

GOLD

  • PRESENZA SUL SITO E SULLE PAGINE SOCIAL
  • POST E CONDIVISIONI DELLE NOVITÀ E CURIOSITÀ LEGATE ALLA PROPRIA AZIENDA
  • PRECEDENZA NELLA SCELTA DELLE INIZIATIVE  PROPOSTE PER OGNI SINGOLA TAPPA
  • PIANO EDITORIALE DDN + PRESENZA SU PUBBLICAZIONE ANNUALE DEL LIBRO «THE ITALIAN EXPERINECE»
  • UFFICIO STAMPA THE ITALIAN EXPERIENCE
  • SUPPORTO NELL’ORGANIZZAZIONE DEGLI EVENTI
  • TARIFFE SCONTATE SUL LISTINO THE ITALIAN EXPERIENCE PARI AL 15%

SILVER

  • PRESENZA SUL SITO E SULLE PAGINE SOCIAL
  • POST E CONDIVISIONI DELLE NOVITÀ E CURIOSITÀ LEGATE ALLA PROPRIA AZIENDA
  • PRECEDENZA NELLA SCELTA DELLE INIZIATIVE  PROPOSTE PER OGNI SINGOLA TAPPA
  • PIANO EDITORIALE DDN + PRESENZA SU PUBBLICAZIONE ANNUALE DEL LIBRO «THE ITALIAN EXPERINECE»
  • UFFICIO STAMPA THE ITALIAN EXPERIENCE
  • SUPPORTO NELL’ORGANIZZAZIONE DEGLI EVENTI
  • TARIFFE SCONTATE SUL LISTINO THE ITALIAN EXPERIENCE PARI AL 5%

MEET THE PARTNERS

DDN – Editorial

Il sistema editoriale Design Diffusion World comprende 11 testate cartacee, la più nota dal 1990 è Design Diffusion News.

Designdiffusion.com fa da raccordo tra carta e online, ma con un profilo autonomo, contenuti originali e link diretti al Ddn blog, i canali social e il TG del design. L’interazione costante tra tutte queste entità porta ad una copertura informativa totale e a un sussidio di servizio indispensabili ai professionisti dei settori interessati. Il nostro obiettivo è fornire tempestivamente ‘engaging contents for your B2B marketing!’

Francesca Russo – Head of Marketing | +39.347.12.46.372 | f.russo@designdiffusion.com

PRIVITERA SRL – Interior Decorator

Privitera è il leader nel mercato delle tendostrutture e interiors da oltre 30 anni. Il prodotto di punta dell’azienda è la “Serra La Fenice”, una serra modulare in ferro color antracite con porte a battente e pavimento in legno. È un prodotto progettato e realizzato da un team di artigiani con una consolidata competenza acquisita attraverso molti anni di esperienza. Un prodotto progettato per soddisfare le esigenze di ogni cliente che possono personalizzare la serra in ogni dettaglio. La serra “La Fenice” si modella nell’ambiente circostante e si adatta a ogni contesto in cui è inserita: romantica serra sulle colline toscane, salotto urbano in una metropoli, patio su un promontorio a picco sul mare.

Letizia Fontanelli – Head of Marketing | +39.344.06.77.254 | marketing@priviteraeventi.it

IE PARTNERS

MEDIA PARTNERS

EXPO DUBAI / SHANGHAI DESIGN WEEK

NEXT STEP

CONTACT US

Francesca – OWNER

f.russo@designdiffusion.com

Letizia – THE ITALIAN EXPERIENCE PROJECT MANAGER 

letizia@theitalianexperience.org

Matteo – PRESS OFFICE

pr@theitalianexperience.org

Design Diffusion World – Via Lucano 3, 20135 Milano (IT)